Il club
Fondata da Gabriele D’Annunzio nel 1928 è uno dei circoli velici più attivi a livello internazionale, nonchè Guinness World Records con il Meeting del Garda Optimist.
Consiglio direttivo
La storia
Alcuni cenni storici
Il termine fraglia pare derivi dal dialetto veneto-istriano, nel quale indica una corporazione di arti e mestieri; termine che qui prenderebbe valenza marinara e sportiva…
Il Circolo si trova nel parco di Riva del Garda, di fronte al Canale della Rocca e alla fortezza del XIII secolo. La sua attività inizia negli anni ’20, quando era ancora conglobata nella Società Sportiva Benacense. Risale al 1920 il restauro del cutter austriaco Sirius recuperato dal fondo lago, ribattezzato Galeotto. La prima ammiraglia di una piccola flotta della canottieri S.S. Benacense: l’inizio di una lunga storia di barche, campioni e importanti regate.
Nel 1928 la Fraglia si costituisce sezione autonoma, impegnandosi attraverso lo statuto nello sviluppare l’arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare.
L’inaugurazione del club come circolo sportivo è datata giugno 1934, anno in cui fu inaugurata l’adiacente Spiaggia degli Ulivi, che trasformò la città di Riva da luogo di cura di impronta asburgica a ridente località italiana dal sapore Mediterraneo.
Tra i personaggi di eccellenza che hanno frequentato e sostenuto la Fraglia quello più rappresentativo è stato il grande poeta nazionale Gabriele d’Annunzio, che il 31 agosto 1937 fu nominato Presidente ab aeterno dai soci dell’associazione. Nel 1951 si disputò la prima edizione della Settimana Velica Internazionale, l’Intervela, evento che nel 2010 ha celebrato la sessantesima edizione.
La Fraglia Vela Riva ha ricevuto le onorificenze del CONI Stella d’argento e Stella d’oro al merito sportivo. Il circolo ha sempre promosso l’attività velica in simbiosi con l’Alto Garda Trentino: queste le maggiori regate degli ultimi anni. Oggi Riva è famosa per le eccezionali condizioni climatiche e un riferimento per moltissime regate internazionali quanto per tutti gli appassionati di sport, in una «meraviglia» di lago, quale Goethe ebbe a definirlo.
Di anno in anno i giovani, gli atleti formati e i soci raggiungono eccellenti risultati nelle diverse classi e manifestazioni: titoli nazionali, ma anche vittorie continentali e iridate. Non sono mancati nostri atleti in alcune edizioni dei Giochi Olimpici. In tanti hanno contribuito a creare l’appassionante storia della Fraglia Vela Riva.
Il 6 aprile 2012 la Fraglia Vela RIva diventa, con il numero eccezionale di 1055 partecipanti al XXX Meeting del Garda Optimist, Guinness World Records, con la regata monoclasse più numerosa al mondo. Un record certificato, che rimarrà nella storia della Fraglia Vela Riva, del Meeting del Garda Optimist e di tutta la Vela Mondiale!
Porto e sede
La sede storica del circolo
La Fraglia Vela Riva ha in concessione dalla Provincia Autonoma di Trento lo specchio acqueo antistante il circolo, con un centinaio di posti per l’ormeggio delle barche a bulbo e d’altura nei due moli più esterni. Ci sono inoltre cinquanta posti nell’area appena ristrutturata della Spiaggia degli Ulivi. Anche chi proviene dal basso lago con la propria barca può sostare qualche giorno, godendo dei servizi del club – possiblità di ormeggi stagionali.
La storica sede della Fraglia offre una struttura che soddisfa le esigenze dei regatanti 365 giorni l’anno. Segreteria, officina, spogliatoi sono a piano terra, comodi alla gru e allo scivolo di alaggio delle barche; bar e ristorante, sala comfort/internet, terrazza offrono al primo piano una vista mozzafiato sul lago e una serie di servizi comodi per il pre o post regata.
In particolar modo la terrazza di 400 mtq, in gran parte coperta con struttura fissa, si addice a premiazioni, cene e party, che fanno delle regate un momento socializzante di aggregazione tra regatanti, accompagnatori e ufficiali di regata, spesso provenienti da paesi differenti.
Mezzi e strutture disponibili
Il circolo è attrezzato per accogliere mezzi, ospiti regatanti e accompagnatori, con servizi interni alle strutture del club. Il parco barche adiacente ha 250 posti, 2 scivoli di alaggio, parcheggio auto, ulteriori 80 posti barca liberi nel porto per uso regate, 3 pilotine per il Comitato di Regata, 14 gommoni di proprietà, magazzino per stazze e vele, 2 sale riunioni, scuola di vela e di informazione di eventi, bagni/docce spogliatoi, ufficio di Segreteria Regata, 3 uffici per Giuria e Comitato di Regata, bar/ristorante, terrazza coperta, solarium, stazione meteo, webcam e wireless.