Alex Demurtas e Giovanni Santi sono campioni del mondo 29er
Riva del Garda – Alex Demurtas (FVR) e Giovanni Santi (SCGS) sono i nuovi campioni del mondo 29er, doppio giovanile acrobatico ormai considerato uno standard a livello internazionale.
Il binomio gardesano, già da alcune stagioni ai vertici della classe tanto da essere salito sul podio mondiale sia nel 2022 che nel 2023, ha colto questo prestigioso titolo nelle acque danesi di Aahrus, dove, per contendersi il massimo alloro, si erano dati appuntamento oltre duecentocinquanta equipaggi.
Nel corso delle nove prove di finale, succedette alle nove di qualificazione e disputate al fronte di condizioni sempre diverse, Alex Demurtas e Giovanni Santi hanno raccolto ben sette piazzamenti in top ten e hanno chiuso la serie con un secondo-primo utili a consolidare una già netta leadership.
I polacchi Ewa Lewandoska e Krzysztof Krolik, secondi, hanno accusato un ritardo di ben 32 punti, mentre i terzi, i francesi Jocelyn Le Goff e Jules Vidor, si sono piazzati a 41 lunghezze di distacco.
“È stata una bella settimana, ci sentivamo bene e avevamo un buon feeling con la barca. Siamo quasi sempre riusciti a interpretare il campo di regata meglio dei nostri avversari, e questo ci ha aiutati a ottenere dei punteggi bassi e costanti. L’ultimo giorno di regata è stato speciale: in una giornata di vento molto forte, abbiamo gestito al meglio la pressione e siamo riusciti a concludere con una vittoria, allungando di molto sugli avversari nella classifica generale. Siamo felicissimi di aver ottenuto il titolo mondiale dopo i podi degli scorsi due anni” ha commentato Alex Demurtas, cresciuto agonisticamente presso la Fraglia Vela Riva e già vincitore del 39mo Meeting del Garda Optimist.
“È stata una regata estremamente varia: abbiamo disputato diciotto prove con vari tipi di vento. I ragazzi mi sembravano in sintonia con la barca e sono stati veloci in tutte le condizioni. Il titolo del mondiale è il giusto coronamento della loro splendida carriera in 29er” ha commentato Luigi Rago, coach del team 29er della Fraglia Vela Riva.
“In Fraglia si respirano orgoglio e soddisfazione per questo importante titolo iridato ottenuto da Alex Demurtas e Giovanni Santi in una classe di riferimento per il movimento velico giovanile come il 29er: è un successo inseguito con determinazione, che riconosce la qualità del lavoro e la dedizione di atleti e coach e conferma la nostra squadra agonistica tra le più competitive” ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva.
Per consultare i risultati clicca qui.