Caratteristiche tecniche Optimist

  • Optimist_030324_low-74

Per chi NON conoscesse l'Optimist, ecco una breve descrizione della sua storia e delle sue caratteristiche tecniche:

L'Optimist é un'imbarcazione dedicata ai giovanissimi (dagli 8 ai 14 anni), disegnata nel 1947 da Clark Mills si diffuse negli anni 50 in Danimarca e Scandinavia e successivamente in tutta l’Europa. La caratteristica che la distingue è sicuramente la prua “mozzata” e quindi squadrata; è lunga 2,30 mt; anche la vela è caratteristica con una superficie di 3,25 mq. Il suo progetto si basava sulla necessità di poter offrire ai più piccoli apprendisti navigatori, una barca semplice da condurre e sicura. Per la forma dello scafo Mills osservò dapprima la forma di alcuni carretti utilizzati dai bambini nel dopoguerra, costruiti con delle cassette in legno e delle ruote, da qui la prua piatta. L'intuizione pero' andò oltre, Mills comprese immediatamente che uno scafo di dimensioni compatte dotato di spigolo e di carena liscia, oltre a offrire un ampio margine di sicurezza era in grado di assicurare performance interessanti. Sviluppò il progetto e studiò un piano velico adeguato.


L' Optimist è un monoscafo dotato di una singola vela, che un bambino può condurre da solo. L'Optimist per la sua struttura vìola una serie di principi della buona progettazione di una barca a vela - il suo aspetto pittoresco le è valso, in particolare, il soprannome di "vasca da bagno". Ciononostante ha delle caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti, e il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato. L'Optimist rappresenta ancora oggi la barca scuola per antonomasia, sono infatti molti i cantieri che producono questo tipo di barca che partecipa alle regate più importanti della vela sportiva. Nel 1973 l'Optimist è diventata serie internazionale a testimonianza della grande diffusione che ebbe rapidamente, un successo che poche altre classi veliche possono vantare, un successo firmato da Clark Mills, progettista scomparso l'11 Dicembre 2001.

Lo scafo non é monotipo, bensi sono diversi i cantieri e le velerie che producono scafi e vele creando un mercato importante; ad oggi sono oltre 600.000 gli Optimist prodotti.

L'Optimist é una barca usata sia per la scuola vela come primo approccio alla vela per i bambini, sia per le prime vere regate, che in questi anni hanno formato fior di campioni, timonieri e skipper, tra cui olimpionici e skipper di Coppa America.
 

News pubblicata il 12 Marzo 2013