Informativa sulla privacy
In questo documento si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono dei servizi resi dall’azienda per conto del Committente.
Si tratta di un’informativa regolamentata dall’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679 del Parlamento Europeo emanato il 27 aprile 2016 e pienamente operativa dalla data del 25 maggio 2018.
Titolare del trattamento
A seguito della volontà del cliente di aderire ad uno dei servizi offerti dall’azienda, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del Trattamento Circolo Vela Fraglia, con Sede Legale in Via Giancarlo Maroni 2 – 38066 – Riva del Garda (TN), indirizzo e-mail [email protected].
Responsabile del trattamento
Il “Responsabile del trattamento” è Circolo Vela Fraglia con Sede Legale in Via Giancarlo Maroni 2 – 38066 – Riva del Garda (TN), indirizzo e-mail [email protected], al quale è stato affidato il compito di controllo attraverso i reparti e/ o mansioni interne dei servizi previsti dal contratto con il Committente e di seguito riassunti che ne delineano le seguenti finalità:
– Richiesta informazioni.
– Fornitura dei servizio di organizzazione eventi sportivi.
– Attività di gestione delle risorse umane interne all’azienda.
– Attività di gestione dei fornitori interni dell’azienda.
– Richiesta informazioni sui servizi offerti e loro modalità.
– Reclamo.
– Ai sensi dell’Art. 7 Reg. UE 2016/679, i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità di marketing: Inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici e/o WhatsApp e/o Chat e/o Social Network, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e/o rilevazioni del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi; inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici e/o WhatsApp e/o Chat e/o Social Network comunicazioni commerciali e/o promozionali di possibili oggetti terzi (ad esempio, business partner).
– Ai sensi dell’Art. 22 Reg. UE 2016/679, i suoi dati potranno essere profilati per età anagrafica, interessi culturali e di attività di tempo libero, sesso e gusti personali per la promozione di attività di eventi culturali, artistico, musicali ed enogastronomici.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso la predetta sede del Committente e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati dal personale della società attraverso l’uso del gestionale e dei PC interni, (che avrà nomina di responsabile del trattamento ai sensi dell’Art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali), presso la sede della società medesima.
Tipi di dati trattati
Dati forniti volontariamente dall’utente
La trasmissione, la comunicazione e/o l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o cartacea agli indirizzi indicati dall’azienda (anche per mezzo del sito www.fragliavelariva.it) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché dei dati dell’utente necessari per rispondere alle richieste.
Facoltatività del conferimento dei dati
L’utente è libero di fornire i dati personali, informato dal personale addetto alla raccolta, e senza non sarà possibile l’attivazione del servizio richiesto, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e/o cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 par.2 del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e/o telematica, e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere esclusivamente il titolare e i suoi incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato come da Art. 22 par. 3 del Reg. UE 2016/679.
Eventuali destinatari dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso, Art. 6 del Reg. UE 2016/679, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati nell’ambito di applicazioni di cui all’art. 2 Reg. UE 2016/679 a:
– Studi di commercialisti riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, oppure è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica).
Il titolare, inoltre, comunica che non intende trasferire i dati a un paese terzo extra UE o a una organizzazione internazionale extra UE.
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
Al termine della prestazione o della fornitura del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, i dati personali saranno conservati esclusivamente per scopi storici o statistici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’Art. 40 del Reg. UE 2016/679.
Alla luce di tale principio, i Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità di cui alla presente informativa. In particolare, i suoi dati personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del Regolamento, ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra lei e il Titolare del trattamento, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge, come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima, oppure saranno distrutti.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (Art. 7 del Reg. UE 2016/679). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Diritto alla portabilità dei dati
E’ possibile, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere, a norma dell’Art. 20, comma 1 del Reg. UE 2016/679, tutti i suoi Dati Personali trattati dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà sua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo Titolare del trattamento a cui intende trasferire i suoi Dati Personali fornendoci autorizzazione scritta.
Diritto di proporre reclamo
Il titolare informa l’interessato che ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Il Titolare del Trattamento mette a disposizione per comunicare la facoltà di esercitare questi diritti un indirizzo di Posta elettronica xxxxxxxxxxxxxxxxxx e l’indirizzo postale xxxxxxxxxxxxxxxxxx.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccole stringhe di testo inviate al tuo browser da un server web e conservate nel tuo computer ogni volta che visiti un sito web.
Nella maggior parte dei browser i cookie sono abilitati di default, in fondo a questo testo puoi trovare le informazioni su come modificare le impostazioni del tuo browser riguardo la memorizzazione dei cookie sul tuo computer.
I cookie non sono dannosi né per te né per il tuo computer o per il tuo device. Nei cookie che genera il nostro sito non conserviamo informazioni di carattere personale o di profilazione, quali ad esempio dettagli privati o su metodi di pagamento, ma utilizziamo solamente informazioni criptate raccolte con il fine di migliorare la tua permanenza sul nostro sito.
Ci riserviamo quindi la possibilità di utilizzare i cookie, con il consenso dell’utente se stabilito dalla legge, con il fine di rendere più facile e piacevole la navigazione sul nostro sito e personalizzare l’esperienza dei nostri utenti. Utilizziamo anche sistemi simili con il fine di raccogliere dati e informazioni sull’utilizzo che gli utenti fanno del nostro sito e sulle abitudini dei visitatori, per finalità statistiche o di sicurezza, registrando dati come ad esempio l’indirizzo IP, il browser utilizzato e/o altre pagine web visitate.
Tipi di cookie
Riportiamo di seguito una rapida spiegazione dei tipi di cookie che utilizziamo e di come e perché lo facciamo.
Cookie indispensabili e di navigazione
Questi cookie servono agli utenti per muoversi all’interno del nostro sito e per usare la funzionalità presenti. Sono necessari per tenere traccia dei movimenti del singolo utente per poter fornire a ciascuno un servizio coerente con le proprie abitudini e per dare accesso alle varie aree del sito, come ad esempio le aree riservate.
Performance cookie
I performance cookie raccolgono informazioni sulle abitudini degli utenti sui siti web, come ad esempio quali pagine vengono visitate più frequentemente. Il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del nostro sito internet. Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli utenti, ma solo dati aggregati e in forma anonima. Questi cookie possono essere di tipo permanente o temporaneo, di prime o terze parti.
Cookie di funzionalità
Questi cookie ci permettono di tenere traccia delle scelte degli utenti che ci visitano (ad esempio il nome utente o la lingua). Questi cookie possono servire per fornire servizi richiesti dall’utente, come l’accesso a un video oppure l’inserimento di un commento, oppure per evitare che si offra di nuovo a quel dato utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. Le informazioni utilizzate da questi cookie sono in forma anonima e non é possibile tracciare la navigazione degli utenti su altri siti diversi dal nostro. Questi cookie possono essere di tipo permanente o temporaneo, di prime o terze parti.
Cookie pubblicitari
Questi cookie sono usati per gestire gli annunci pubblicitari e permettere di mostrare agli utenti i contenuti in linea con le proprie esigenze. I cookie pubblicitari servono anche per gestire la pubblicità sul nostro sito web. Questi cookie sono collocati da terze parti, come inserzionisti aziende pubblicitarie, e possono essere permanenti o temporanei.
Altri cookie di soggetti terzi
Su alcune pagine del nostro sito potrebbero essere stati inseriti contenuti di servizi terzi come video (YouTube ad esempio) o servizi legati si Social Network (ad esempio Facebook o Twitter). Non possiamo controllare né limitare i cookie utilizzati da questi servizi, per cui invitiamo l’utente ad informarsi direttamente sul sito di questi soggetti terzi.
Come posso disabilitare i cookie?
La maggior parte dei browser sono settati per accettare in maniera automatica i cookie, ma è possibile disabilitare questa funzione e limitare, bloccare ed eliminare i cookie. Consigliamo però, per una migliore esperienza utente, di non disattivare l’uso dei cookie. Se intendete comunque limitare l’uso dei cookie di seguito trovate le istruzioni dettagliate per la maggior parte dei browser in commercio:
Internet Explorer
http://support.microsoft.com/kb/196955
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Opera
http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/
Safari
http://support.apple.com/kb/PH5042
Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch)
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Se il vostro browser non è tra quelli elencati, potete usare la funzione “Aiuto” per trovare le informazioni utili a disattivare l’uso dei cookie.
Per disabilitare i cookie analitici e impedire quindi a Google Analytics di raccogliere dati è possibile scaricare un piccolo software e installarlo sul proprio PC, si tratta di un componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics ed è possibile reperirlo su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Questa pagina è visibile, mediante link in calce, in tutte le pagine del sito, ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.