Scuola vela
La Fraglia Vela Riva organizza corsi per adulti e per giovanissimi con una speciale formula dedicata alle FAMIGLIE, da maggio ad ottobre.
La miglior scelta per il tuo soggiorno… clicca sul logo e scopri le offerte utilizzando il codice: Fraglia22
La scontistica si riferisce all’anno in corso.
I NOSTRI CORSI
CORSI VELA PER GIOVANISSIMI E GIOVANI
Corsi Optimist per i giovanissimi
Per i bambini dai 6 (compiuti) ai 10 anni sono previsti corsi settimanali dal lunedì al venerdì su barche singole classe Optimist.
L’accoglienza dei ragazzi comincerà alle 8:30 e l’orario dei corsi è dalle 9:00 fino alle 16:30 (pranzo incluso). Ogni lunedì partirà un nuovo corso e i nostri istruttori valuteranno il livello degli allievi formando gruppi omogenei.
Corsi Feva per giovani
Per i ragazzi da 10 a 16 anni sono previsti corsi settimanali di mezze giornate dal lunedì a venerdì su barche multiple.
Orari dalle 9:00 alle 12:30 oppure dalle 13:30 alle 17:00. I corsi verranno attivati con almeno 4 partecipanti.
Gli istruttori
Mauro Berteotti
Direttore Tecnico e Coach ILCA
Nato e cresciuto velisticamente a Riva del Garda sotto la guida di Norberto Foletti, è stato allenatore presso il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, dove ha vinto manifestazioni e titoli nazionali nella classe Optimist. Nel 2010 è stato scelto dalla Classe Optimist Italiana quale Tecnico accompagnatore della Squadra Nazionale al Campionato Europeo, raggiungendo la vittoria del titolo femminile. Dal 2011 collabora con passione al gruppo agonistico della Fraglia, che ha conquistato tutti i titoli nazionali possibili Optimist, tra i quali quello a Squadre 2013. Ben due atleti si sono qualificati ai Campionati del Mondo di Riva del Garda, con la vittoria della medaglia d’argento nei Campionati a Squadre.
Benedetta Boniotti
Coach Optimist Cadetti
La sua esperienza velica inizia dall’Optimist, allenata da Marcello Meringolo e da Mauro Berteotti, proseguendo poi con una breve esperienza in RS Feva in preparazione al doppio 420 e 470. Al termine del suo percorso agonistico si dedica per anni alla scuola vela, aiutando i bambini ad avvicinarsi allo sport e facendo lei stessa esperienza, sia presso la Fraglia Vela Riva che presso altri circoli (Circolo Velico Ravennate e Lega navale di Ostuni). Del suo lavoro dice “Allenare la pre-agonistica e la squadra cadetti è molto stimolante, l’obiettivo è vedere il passaggio di crescita dalla scuola vela all’agonistica, formando piccoli atleti che si spera in un futuro proseguano la loro carriera appena iniziata”.
Chiara Degli Angioli
Coach RS Feva
Nata e cresciuta in terra Romagnola inizia la sua carriera sull’O’pen Skiff all’età di 10 anni. Per un breve periodo si affaccia al mondo dei doppi con l’RsFeva e il 29er per poi proseguire in Laser. Dal 2019 inizia a fare regate in Orc come Barcolana, Veleziana, ecc. Nel 2020 prosegue nel mondo dei monotipi, con barche come J70 e Rs21 aggiudicandosi titoli importanti in diversi ruoli come il Campionato Italiano Assoluto, U21 e Femminile. Dal 2023 insieme a un team tutto Femminile si affaccia al mondo del Match Race, aggiudicandosi il 3° posto al Campionato Europeo di Match Race a Ledro e il 1° posto al campionato italiano Femminile. Affiancata alla propria attività, da maggio del 2020, Chiara segue una squadra di agonisti in RsFeva, con i quali nel 2022 si aggiudica il titolo Europeo, assoluto e U14.
Luigi Rago
Coach 29er
Si è avvicinato al mondo della vela presso il circolo di Napoli, dove ha partecipato a diverse classi come l’Optimist, il 420 e il 470 come agonista. In seguito, ha navigato su barche di dimensioni maggiori, come i monotipi, le barche di altura e i maxi-yacht. Ha iniziato ad allenare l’Optimist presso il circolo nautico Posillipo di Napoli e ha allenato per 8 anni il gruppo zonale 420 del Lago di Garda, ottenendo notevoli risultati sia a livello nazionale che internazionale, tra cui 2 argenti ai campionati mondiali ISAF, 2 bronzi agli europei e 7 campionati italiani di ogni categoria. In seguito si è dedicato all’allenamento del 49er e ha vinto l’oro al campionato mondiale juniores FX. Attualmente, è membro della squadra 29er di FVR e ha ottenuto un argento al campionato del mondo. Ha anche esperienza come allenatore per la classe 49er in campagne olimpiche.
Marco Giangrande
Coach Optimist Juniores
Marco Giangrande ha iniziato la sua esperienza velica all’età di 6 anni su Optimist a Ostia, proseguendo fino ai 13 anni. Successivamente ha dedicato un anno e mezzo alla classe Laser e successivamente ha partecipato attivamente
a delle competizioni con la squadra hobicat16 prima di interrompere l’attività agonistica e iniziare quella di coach. È stato allenato da Simone Ricci, il quale lo ha incoraggiato a intraprendere la carriera di allenatore. Dall’età di 14 anni ai 18 anni, ha iniziato ad allenare al scuola vela presso il Tongazzi Marine Village, approfondendo le sue competenze e consolidando la sua esperienza. Successivamente ha condiviso le sue conoscenze allenando l’agonistica Optimist. Nel 2021 ha conquistato il primo e secondo posto come allenatore nella Coppa del Presidente, dimostrando la sua capacità di trasmettere le sue competenze ai suoi atleti. Dopo aver collaborato con Tognazzi Marine Village e il Circolo Nautico Brenzone, attualmente è attivo presso la Fraglia Vela Riva, continuando a condividere la sua passione e competenza nel mondo della vela.
Luca Bonomo
Fisioterapista
Fisioterapista specializzato in terapia manuale, fisioterapia sportiva e osteopatia.
Ruolo in FVR: responsabile performance e prevenzione infortuni.
Progetto Fraglia vela Riva: valutazione e monitoraggio dello sviluppo armonico del giovane atleta.
Effettuo trattamenti miofasciali utilizzando varie tecniche e strumenti. Graston technique, stecco, trigger point, kinesiotaping. Terapia manuale e osteopatia per riequilibrio pre o post gare.